Il termine viene dall’Inghilterra e si riferisce ad una birra di cui si può bere 5 boccali in una seduta, appunto in una session con amici. Va di moda anche come birra beverina. Non rappresenta una sfida al palato con un gusto molto forte e luppolato, è amabile, quindi non è amaro. Non è neanche molto alcolica, ecco perché si possono bere facilmente 5 boccali. Generalmente si trattava di normali birre industriali.

Recentemente, pero, la session beer è stata riscoperta dai birrai artigianali. Consapevoli che, per il gusto amaro e il forte contenuto alcolico, le loro birre scoraggiavano il bevitore normale e non permettevano bevute oltre la singola bottiglia, fecero proprio il termine a modo loro, per vendere volumi estranei al consueto mercato dei puristi.

In realtà, la maggior parte delle birre artigianali sono il contrario di una vera session beer, che deve favorire la compagnia allegra tra amici. Il bevitore di una birra artigianale tipicamente mette il bicchiere contro la luce, esamina, sorseggia in modo contemplativo e poi parla delle tonalità di caramello con sfumature di agrumi. Questo bevitore non fa parte della categoria dei bevitori di session beer, che beve con piacere ma parlano di altri argomenti e non della sola birra.

Birra di Modena è una session beer ideale, di sapore deciso ma davvero facile da bere.