Sul nostro sito potete trovare la sitcom La campagna del Professor Sanguinetti a favore della birra normale. Si tratta di un professore dell’Università di Modena che, trovandosi a New York per uno scambio di cattedre, illustra Birra di Modena ad un’udienza americana. Lo fa nel contesto delle birre artigianali e industriali (argomento che abbiamo affrontato in diversi articoli e FAQ su nostro sito). Vi invitiamo a vedere la sitcom, che si svolgerà in 6 episodi. È in inglese però riguarda temi inerenti la birra, che già conoscete, con risvolti pittoreschi di facile comprensione.

Qui vorremmo riferirci al panorama della birra “normale”. Oggi infatti molti locali hanno una carta estesa di birre dedicata quasi esclusivamente alle artigianali con distinzioni raffinate tra questa o quell’altra specialità. Per uscirne, potete indirizzare il vostro ordine secondo una (o più) delle seguenti formulazioni:

-Una birra normale.
-Una birra nazionale.
-Una birra chiara.
-Una Helles, tipo della Baviera.
-Una bionda.

Ma l’approccio migliore è quello di chiedere direttamente una Birra di Modena, che è una birra “normale” in quanto bionda, di bassa fermentazione, amabile e non amara, non molto alcolica, ma di sapore deciso e corposo.